Le cure palliative

L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce le Cure Palliative come un approccio che migliora la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie che affrontano il problema connesso con una malattia potenzialmente letale , attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di un’identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e di altri problemi fisici, psicosociali e spirituali.

Le cure palliative in Italia

Lo Stato italiano ha sancito il diritto di accesso alle Cure palliative attraverso la Legge del 15 marzo 2010 n. 38"Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010, che definisce le Cure Palliative come "l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici."

Le Cure palliative vengono erogate attraverso:

• gli Hospice che sono strutture residenziali dedicate al ricovero e alla degenza dei malati che necessitano di cure palliative;
  • l'assistenza domiciliare che è l'insieme degli interventi sanitari, socio-sanitari e assistenziali che garantiscono l'erogazione di Cure palliative e di terapia del dolore al domicilio della persona malata.

Le Unità/ Èquipe di Cure palliative sono gruppi composti da diverse figure professionali che intervengono in modo coordinato e sono:

• il medico;
  • l'infermiere;
  • il volontario.
  • lo psicologo;
  • l'assistente sociale;
  • il volontario.

È importante che i familiari, come parte dell'Unità di Cura, collaborino con le persone addette all'assistenza.

Unità Operativa di Cure Palliative
Presidio Ospedaliero di Esine

Il nostro Piano di cura è principalmente rivolto a garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente, tenendo sotto controllo il dolore e gli altri sintomi causati dalla malattia e prestando particolare attenzione alla rete di relazioni sia familiari che amicali della persona, al fine di offrire un approccio completo alle sue reali esigenze. L’UO si avvale di una postazione in Day Hospital in cui è possibile la monitorizzazione della terapia del dolore.

L’accesso all’ Hospice è previsto per il malato inguaribile, ma che non è da considerarsi incurabile, poiché è doveroso il trattamento dei sintomi al momento del loro manifestarsi.
Al paziente ricoverato quindi si cerca di assicurare il massimo comfort fisico e psicologico consentito dalla sua situazione clinica. Viene offerto un sistema di supporto per aiutare il paziente a vivere il più attivamente possibile, aiuta la famiglia dell’ammalato a convivere con la malattia, e poi con il lutto.
L’UO di Cure Palliative si trova al primo piano all’estremità nord dell’UO di Medicina Interna dell’Ospedale di Esine. È dotata di otto camere di degenza singole con servizi igienici autonomi. Ogni camera è strutturata in modo da rendere il più confortevole possibile la degenza ai pazienti, infatti è dotata di letto per il parente che assiste il congiunto, televisore, forno a microonde, frigorifero e poltrona reclinabile. I pazienti ricoverati possono essere assistiti costantemente da un parente.

L’acceso in Hospice può avvenire su richiesta del medico di medicina generale previo accordo con il medico responsabile dell’ unità operativa o per trasferimento da altre unità operative. L’accesso è regolamentato da una lista d’attesa stilata a seconda dell’ordine cronologico con cui pervengono le richieste; in particolari situazioni cliniche o sociali può non essere rispettato l’ordine cronologico.